Finalmente, il nostro Carciofo  Violetto di Castellammare!

IMG_4732

Di sicuro avrete notato che i fruttivendoli già da qualche settimana vendono carciofi , ma ormai abbiamo imparato che non sono i nostri carciofi, i “paesani”, quelli coltivati a qualche chilometro da casa nostra.

Questo è quanto  potete leggere sul sito nazionale di Slow Food : “Il carciofo di Castellammare è un sottotipo della varietà Romanesco, da cui si differenzia per l’epoca di produzione anticipata e il colore delle bratte, verdi con sfumature viola. La precocità è data dalla particolare mitezza del clima e dall’abitudine di rigenerare le piante ogni anno. All’epoca della ripresa vegetativa vengono scelti i migliori carducci, i germogli erbacei laterali che spuntano tutt’intorno alle piante madri, prelevati insieme a piccole porzioni di rizoma e trapiantati a dimora. La sua origine affonda le radici nell’epoca romana: una frazione di Castellammare di Stabia, Schito, era considerata al tempo particolarmente vocata all’orticoltura. Prova ne è che la zona, non lontana da Pompei, era identificata con il toponimo “orti di Schito”.
E proprio da questi orti di Schito arrivano al nostro GABS i primi (primissimi!) carciofi del 2018. È il quarto anno che, grazie al nostro Orto di Carmela, riusciamo ad assaggiare i Carciofi Violetti di Castellammare, da Schito,  tenerissimi, e li avremo  ancora per alcune settimane, fino alla fine della produzione. Come negli anni scorsi, per iniziare, ne avremo una quantità limitata. La signora Carmela ha contato quante “teste” sono già pronte per essere raccolte nella carciofaia e ce ne ha messe 100 a disposizione , per questa settimana. In anteprima.

Perché il paniere del nostro Gruppo d’Acquisto ha prodotti stagionali,  provenienti dalle aree agricole quanto più prossime a noi, e coltivati secondo i principi dell’agricoltura sostenibile.

Ricordate che il gambo di questi carciofi è tenerissimo, non lo buttate via … usatelo per risotti, pasta, minestre, frittate, insalate.

___________________________________________________________

Nuovo anno del Gabs & Nuova sede: venite a trovarci!

paniere_egizio

_____________

Siamo tornati!

Completati i lavori della nuova sede, più centrale, più grande ed accogliente, il GABS Gruppo d’Acquisto Biologico e Sostenibile di Torre Annunziata riparte il 7 dicembre!
Ci siamo lasciati con i prodotti del Paniere estivo, ora inauguriamo il nuovissimo PANIERE VESUVIANO del GABS con le noci del Vesuvio di Gaetano Romano e i pomodori del piennolo di Pierfrancesco Ammendola.
E poi, dal nostro Orto di Carmela avremo i prodotti dell’autunno che amiamo di più: cavoli, verze, broccoli, minestra nera, broccolo di Natale, zucca, finocchi, … e dalla rete dei contadini campani abbiamo kaki, clementine, mandarini ….
Il GABS è animato da due associazioni : Verso Sud e Slow Food Vesuvio
Il nostro obiettivo è promuovere una spesa consapevole, buona, di prodotti provenienti dall’agricoltura sostenibile della nostra regione. Perché, se guardate bene, i prodotti sono tutti campani: le noci dal Vesuvio, le verdure dagli orti di Castellammare e Schito, la frutta dai monti della Penisola Sorrentina, l’olio dai Monti Alburni, i latticini dai Monti Lattari, le farine di grani tradizionali dalle campagne di Benevento.
Conosciamo direttamente chi coltiva, sappiamo quale tipo di agricoltura pratica, e molti sono diventati nel tempo nostri amici. I produttori e noi, che facciamo la spesa, siamo davvero diventati una comunità for change (ci insegna Slow Food!), perché con le nostre spese settimanali agiamo concretamente contro i cambiamenti climatici, per la biodiversità, e contro gli sprechi.
Vi ricordiamo che potete ordinare la vostra spesa entro le ore 13 del mercoledì direttamente on-line al link www.associazioneversosud.org/gab/.
Non esiste un limite minimo di spesa: ordinate solo quello che vi occorre. Avete però l’impegno di venire a ritirare la spesa ordinata il giovedì presso la nuova sede in Via Fusco, 1 a Torre Annunziata dalle 19 alle 20. Si paga al ritiro della spesa. Il prossimo appuntamento per il ritiro è giovedì 7 Dicembre.
Per informazioni potete chiamare il 338 5318935.

Buoni acquisti slow!

Logo GABS

Sede dell’Associazione Verso Sud  per tutte le  attività: Via Fusco, 1 a Torre Annunziata; numero di telefono fisso: 081.199.38.694.

Una risposta a Home

1. Luciano Esposito scrive:

fatemi conoscere le vostre iniziative,
    grazie !